Conservazione a Norma & Cartaceo Addio
Cartaceo Addio - Sistema di Conservazione a Norma
Communico affianca alla Gestione Documentale in cloud Cartaceo Addio, il servizio di Conservazione Digitale a Norma in outsourcing accreditato AgID, pensato per dematerializzare l’intero archivio documentale di Aziende e Studi Professionali, in tutta sicurezza.

La soluzione è in grado - come richiesto dalla normativa - di garantire autenticità, accessibilità e immutabilità dei documenti digitali e/o digitalizzati, con valenza legale e fiscale di forma, contenuto e tempo, per un periodo 10 anni anche grazie all’apposizione di firme digitali e marche temporali.
È un sistema completamente automatico e personalizzabile che consente di conservare a norma tutti i documenti fiscalmente rilevanti (quali fatture, fatture elettroniche, libri e registri contabili, dichiarativi, ecc.) e tutti gli altri documenti che l’azienda o lo studio professionale ritengono opportuno processare.
È un modello innovativo che prevede la conservazione di ogni singolo documento e non di “lotti” di documenti aggregati, garantendo così l’esibizione e condivisione immediata di singoli documenti in caso di richiesta da parte degli Organi di Controllo e di Vigilanza ed al contempo maggiore garanzia, presidio e riservatezza del patrimonio informativo.
Vantaggi
- Accesso e condivisione in tempo reale del documento originale conservato a norma direttamente dalla Gestione documentale, senza necessità di ulteriori portali di esibizione;
- Possibilità di conservare tutte le tipologie documentali: fiscali e di altra natura (es. PEC);
- Possibilità di gestire qualsiasi formato di documento;
- Sistema web in cloud, accessibile sempre, ovunque e da qualsiasi device;
- Processo gestito e garantito da Conservatore Accreditato AgID;
- Massima riservatezza: conservazione a documento anziché a lotti;
- Massima garanzia: una firma digitale ed una marca temporale su ogni documento;
- Gestione flessibile delle Responsabilità di Conservazione in base alle esigenze del cliente.